La Cittadella è situata nella zona nord-orientale della Sardegna, meglio conosciuta con il nome di Gallura. La posizione strategica del sito coincide con un punto equidistante dalle zone sia di interesse turistico che culturale.
Il terreno oggetto dell’intervento ricade nei Comuni di Tempio Pausania e di Aglientu e pur trovandosi a circa 8 km dalle splendide spiagge di Porto Liscia e Porto Pollo, ritrovo dei surfisti provenienti da tutto il mondo, a circa 8 km dal litorale superprotetto di Monti Russu con le spiagge di finissima sabbia bianca di Rena Majore e Cala di Matteu e a circa 30 km dalla mondanità della Costa Smeralda e da Porto Cervo è protetto da una velata tranquillità che appare quasi imposta dalla natura incontaminata che domina il luogo.

La Cittadella prevede di valorizzare questa area con la realizzazione di un complesso turistico residenziale ed alberghiero di alto livello, da costruirsi in zona “F” turistica per un totale di circa 223.000 mc , previsto nel Comune di Tempio Pausania, mentre nel Comune di Aglientu è stata studiata la realizzazione di un Campo da Golf da 9 buche con un percorso mozzafiato con annesso Club-house di circa 20.000 mc ed eliporto e la possibilità, acquisendo un’area limitrofa, di portare il percorso a 18 buche.

 

Fiori, colori, profumi delicati...

 

L’intervento residenziale si svilupperà a corpi, con l’ubicazione nella parte pianeggiante, prospiciente l’ingresso, di un centro commerciale con molteplici negozi ed ampi parcheggi. Proseguendo, sulla destra , si troverà il classico paesino sardo, con vicoli, piazzette e chiesa. Qui si troverà quindi la maggiore concentrazione abitativa con appartamenti di varie metrature e su diversi piani.

Più avanti, posizionate nella zona adiacente al lago, sono state progettate residenze di pregio, di varie dimensioni, valorizzando al massimo la natura del luogo e seguendo le caratteristiche architettoniche tipiche della zona. Le residenze che si stagliano con il loro profilo basso e allungato, si mantengono aderenti al terreno , quasi annegate dalla macchia mediterranea. Ogni villetta è caratterizzata dalla presenza di ampi spazi esterni quali terrazzi, portici e giardini, che naturalmente assumono un’importanza particolare nel caso delle abitazioni familiari.
L’architettura mediterranea, pur rifacendosi alle tradizioni proprie della Sardegna, è allo stesso tempo attuale con le sue linee che raccordano agli anfratti rocciosi e alle scogliere modellate dalle brezze marine e dalle piogge. I materiali naturali, come il legno e la pietra usati a vista, le coperture in cotto, realizzate con le classiche tegole a coppo sardo, gli intonaci con effetto antichizzato avranno dei colori delicati al fine di integrare il progetto agli elementi naturali che circondano le abitazioni.
 

Un mondo di colori vi avvolgerà...

 
 

Immersi nella natura...

Il complesso residenziale La Cittadella sorgerà in posizione dominante rispetto al litorale nord-orientale sardo. In un contesto di rara bellezza, il borgo si adagerà sui dolci declivi naturali del terreno, immerso nella lussureggiante vegetazione mediterranea ed adornato dalle formazioni rocciose che gli elementi naturali hanno modellato in sculture multiformi, integrandosi in completa armonia con la natura che lo circonda.

Il terreno gode di una vista aperta di 360° da cui è possibile scorgere le stupende Isole dell’Arcipelago della Maddalena circondate dal blu cobalto del Mar Tirreno, le bianche scogliere della Corsica, spaziare con la vista per tutto il litorale che va da Capotesta fino a Castelsardo riuscendo a scorgere anche la famosa Isola dell’Asinara e poi valli, colline, monti fino al Limbara con un susseguirsi cromatico di grande effetto.

La zona ricettiva sarà ubicata nella parte che domina la più ampia visuale, in una dolce collina con vista sull’intero villaggio e sul laghetto artificiale creato con sorgenti naturali nel fondo valle.
In tale posizione l’intervento prevede la costruzione di un hotel diviso in diversi corpi, immerso nel verde e dotato di centro wellness, piscine, beauty-center e tutti i confort previsti in un albergo di alto livello.
La costruzione prevede una cubatura di circa 46.000 mc.

Pianta di Mirto in fiore...

Più avanti, in una ampia zona riservata, lontano dai vari corpi residenziali, sarà ubicata la zona sportiva, con piscine, scivoli d’acqua, campi da tennis, campi da pallacanestro e pallavolo, campi da halfcourt tennis, squash all’aperto e non.
E’prevista la realizzazione di alcuni Baby club per consentire l’intrattenimento ed il divertimento dei bambini con spettacoli di animazione sia nei campi di gioco che nella piscina adeguatamente dimensionata.

Si darà inoltre vita a percorsi naturalistici che si snoderanno nella parte più alta del terreno attraverso la macchia mediterranea con i suoi intensi profumi, alla scoperta di anfratti rocciosi e grotte, da effettuare sia a piedi che a cavallo. Per i più spericolati si organizzeranno arrampicate nelle più alte rocce alla scoperta di paesaggi mozzafiato e di tramonti indimenticabili.

La realizzazione del Campo da Golf completerà in maniera prestigiosa l’intervento e donerà alla Cittadella un posto privilegiato fra le strutture ricettive alberghiere e residenziali presenti nella bellissima “GALLURA”.

 
 
   

 

La Cittadella s.r.l. Loc. Sarrone di Campovaglio - 07028 Tempio P. - Uffici: Santa Teresa Gallura - via Tibula, 24 - Tel. +39.0789.755765 - Fax +39.0789.741854 - societalacittadella@alice.it

Gestim S.r.l. Strada di Casale n. 432 - 36100 Vicenza - Tel. +39.0444.913635 - 239461 - Fax +39.0444.919894 - segreteria@gruppovalle.com 

Studio Cabras - Via Tibula - 07028 Santa Teresa Gallura (OT) - Tel. +39.0789.759045 - +39.348.2764783 - +39.339.8151477 - stgeometracabras@libero.it

Vacanze in sardegna. soggiorno in gallura. Santa Tersa Gallura. La Maddalena. Palau. Porto Pozzo. Spiagge di finissima sabbia bianca. Relax e natura.

webdesign 3Mdesign.it